Quando si entra in una nuova casa o si è deciso di rifare completamente gli infissi e i serramenti uno dei “problemi” che si pone al proprietario è quello della scelta del colore delle tapparelle. Se si abita in un condominio questa scelta potrebbe essere condizionata dalle decisioni condominiali, appunto, e dalle esigenze di rendere le facciate coerenti esteticamente. Ma se si vive in una casa singola si può dare libero sfogo alle proprie passioni e ai colori che più piacciono. Qui di seguito trovi qualche spunto in proposito. Lo faremo insieme all’azienda Mavis Tapparelle esperta in Friuli di tapparelle e sistemi oscuranti.
Tenere conto di clima ed ambiente in cui si trova la casa
Occorre valorizzare l’aspetto e lo stile della casa, certo, ma gioverà comunque fare la scelta del colore anche in base al clima e all’ambiente in cui si trova l’abitazione. Se ad esempio l’abitazione sorge in una zona piuttosto trafficata, con passaggio di automobili e presenza di polvere, allora non conviene assolutamente scegliere un colore chiaro per le tapparelle o le tende, altrimenti si sporcherebbero subito. Lo stesso vale per i colori molto scuri, per un effetto contrasto. Il consiglio è dunque quello di restare su tonalità come rosso mattone, beige scuro o tortora, azzurro, verde, grigio etc. I colori scuri, inoltre, sono da evitare se la casa è esposta in una zona molto assolata e calda. Essi infatti attirano i raggi solari, per cui conviene optare per colori chiari, che invece riflettono luce e calore.
Queste le regole da tenere sempre presenti nella scelta dei colori delle tapparelle
In generale ci sono delle regole da cui non si può prescindere quando si sta per scegliere il colore delle tapparelle nuove in casa. Eccone una serie.
- Operare una scelta per contrasto o per un tono su tono;
- Non utilizzare troppi colori, ma fermarsi ad un massimo di tre tonalità, tra quelli dell’intonaco, delle porte, degli infissi, etc. Il rischio, altrimenti, è di creare una carnevalata;
- Tenere conto delle regole condominiali se si vive in un condominio;
- In generale i colori chiari riflettono la luce, respingono il calore, ed amplificano gli spazi. I colori scuri, al contrario, attirano luce e calore, e restringono gli spazi.
Lo stile ha molto a che vedere con la scelta del colore delle tapparelle: una cosa è una casa classica, e un’altra è un arredamento minimal.