Importanza della pulizia degli scarichi: a chi rivolgersi

Da sempre tutti riconoscono l’importanza di mantenere gli scarichi efficienti affidandosi a una ditta di autospurghi o a un idraulico specializzato in spurgo fognature Roma o spurgo lavandini Roma.

La validità della rete fognaria è un buon indicatore di una gestione accurata e tutti gli scarichi devono essere autorizzati ai sensi dell’art.124 del D.Lgs 152/2006, ma soprattutto i proprietari di casa indipendente e gli inquilini del condominio sono chiamati alla pulizia e controllo degli scarichi.

Gli scarichi dell’abitazione si classificano sulla base di diverse tipologie e comprendono:

  • Acque reflue originati dal metabolismo umano e da attività domestiche inviate alla rete fognaria
  • Acque reflue originati dal metabolismo umano e da attività domestiche con recapito diverso da rete fognaria
  • Acque meteoriche di dilavamento non contaminate (coperture e aree esterne).

Quando lo scarico si istruisce si deve far intervenire una ditta di autospurghi specializzata in spurgo fognature Roma, ricordandosi che esiste una parte di fognatura di competenza privata in modo che gli scarichi non possano immettersi direttamente nella rete pubblica.

Non solo fognature: l’importanza dello spurgo del lavandino

Oltre agli scarichi fognari gli idraulici intervengono per lo spurgo lavandini Roma, liberando lo scarico di casa (e non solo) ostruito da troppo detersivo o prodotti per l’igiene, che creano una massa che va ad ostruire lo scarico. Inoltre, il lavello della cucina si intasa con oli, grassi e fondi di caffè che bloccano le tubature e impediscono il fluire dell’acqua.

Non solo: quando le tubature si intasano di frequente la causa può essere anche un impianto con troppe curve, in cui i residui si accumulano generando germi e batteri nocivi per la salute delle persone. Proprio in questi casi acqua calda, aceto e bicarbonato abbinati all’uso dello sturalavandino non bastano e ci si deve rivolgere a un Idraulico a Roma specializzato, che interverrà con strumenti adeguati per ripristinare efficienza e funzionalità dell’impianto.

Tuttavia, lo spurgo lavandini Roma e lo spurgo fognature Roma non sono gli unici interventi effettuati dall’idraulico, che si occupa con successo anche di spurgo WC Roma, riparazione e assistenza caldaie e scaldabagno e ogni altra attività connessa all’impianto idrico e di riscaldamento. Il consiglio è sempre quello di chiamare un professionista attento, onesto ed economico e di abbandonare l’idea del fai da te se l’ostruzione è grave.

Quando gli scarichi sono bloccati da materiale particolarmente duro o in profondità a poco serviranno sturalavandini e soluzioni green e solo un valido idraulico potrà portare alla soluzione del problema.