Guida alla scelta delle migliori lampade per gli spazi comuni esterni

Guida alla scelta delle migliori lampade per gli spazi comuni esterni

Capita a tutti di dover passare frequentemente in degli spazi comuni esterni, appartenenti o meno al condominio presso il quale si abita. Molto spesso si ha bisogno di un sistema di illuminazione apposito per poter mettere in sicurezza le persone e per assicurare un’alta visibilità dell’ambiente circostante. Nel momento in cui ci sono spazi come un cortile aperto interno ad un edificio residenziale, oppure un parcheggio, una piscina, un’area verde o persino un percorso pedonale, è opportuno riflettere su alcune caratteristiche riguardanti le lampade utili da applicare. Ma per saperne di più: ecco una guida alla scelta delle migliori lampade per spazi comuni esterni.

I migliori modelli di lampade per gli spazi comuni esterni

Quando si deve selezionare un modello di lampada per assicurare una corretta illuminazione di uno spazio comune esterno, vanno considerati alcuni fattori. Ad esempio, è importante essere consapevoli del tipo di illuminazione necessario e della relativa intensità luminosa, così come della durata della batteria e del grado di resistenza alle intemperie. Di seguito vengono elencati i migliori modelli di lampade per gli spazi comuni esterni.

Lampade a LED

Tra le migliori Lampade da esterno da citare, ci sono quelle a LED, le quali rappresentano una scelta particolarmente apprezzata. Infatti, uno dei vantaggi più importanti dati dalle lampade a LED riguarda la luce emessa che risulta essere luminosa e nitida. Inoltre, si tratta di un modello che consuma meno energia rispetto a quelli tradizionali. In ogni caso, a seconda dello spazio esterno si può selezionare una lampada a LED sotto forma di faretto o di strisce luminose, ma le opzioni sono davvero numerose.

Lampade a incandescenza

Le lampade a incandescenza vengono prodotte in molte forme differenti, ma la loro diversificazione è anche data dalla possibilità di scegliere l’intensità di luce emessa da questi modelli. Infatti, queste lampade pur consumando di più da un punto di vista energetico e presentando una durata minore, sono in grado di creare un’atmosfera accogliente in uno spazio comune esterno.

Lampade a fluorescenza

Le lampade a fluorescenza sono tra le più richieste dai condomini, in quanto questi tubi fluorescenti compatti rappresentano una valida opzione per ottenere un’illuminazione esterna brillante. Inoltre, tali modelli consumano meno energia rispetto alle lampade a incandescenza, e sono disponibili sul mercato in diversi colori; ma soprattutto, assicurano una corretta illuminazione anche in aree dalle grandi dimensioni.

Lampade a sensori di movimento

Se un condominio dispone di percorsi pedonali, ingressi esterni e/o un parcheggio, allora il modello ideale per ottenere un’ottimale illuminazione esterna è una lampada a sensori di movimento. Queste lampade assicurano un alto grado di sicurezza e di comfort, poiché hanno la funzione di accendersi automaticamente quando rilevano un movimento circostante.

Lampade a energia solare

Tra i migliori modelli di lampade esterne da poter applicare in uno spazio comune esterno per un condominio, ci sono quelle a energia solare. Queste ultime permettono di risparmiare da un punto di vista energetico, e ciò favorisce sia un minor impatto ambientale che un’opzione economica per tutti coloro che condividono uno spazio all’interno di un condominio. Inoltre, si tratta di modelli facili da installare poiché non hanno cavi elettrici da collegare, bensì dei pannelli solari integrati.

Il loro funzionamento si basa sull’assorbimento dell’energia solare durante il giorno per poi garantire l’illuminazione durante la notte. Dunque, non solo le lampade a energia solare riducono l’impronta di carbonio e l’emissione di gas serra, ma presentano moltissimi vantaggi, come ad esempio una minor spesa complessiva data la possibilità di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. Infine, risultano essere incredibilmente versatili per la possibilità di ottenere funzioni aggiuntive come i sensori di movimento, ed esteticamente si adattano a qualunque ambiente essendoci diversi modelli differenziati per il design.