Consigli per rendere la propria casa confortevole ed efficiente

Consigli per rendere la propria casa confortevole ed efficiente

Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo a disposizione numerose soluzioni per aumentare il comfort domestico e ottimizzare energeticamente il nostro immobile di lusso. 

Come rendere efficiente e sostenibile la propria casa 

Negli ultimi anni la tecnologia è venuta in aiuto per aumentare il comfort e il risparmio energetico all’interno delle abitazioni. In generale, si presta sempre più attenzione alle proprie scelte sia nella realizzazione che nell’arredamento della nuova casa, prediligendo materiali eco sostenibili, soluzioni di riciclo e la scelta di dispositivi e soluzioni tecnologiche in grado di aumentare il risparmio energetico domestico, diminuendo il più possibile il proprio impatto sull’ambiente. 

Grazie alla scelta di materiali sostenibili e all’avanzamento tecnologico è possibile realizzare immobili di lusso, non solo esteticamente gradevoli ma anche altamente innovativi dal punto di vista del comfort domestico e dell‘ottimizzazione energetica

Oltre alla scelta dei materiali, ci sono diversi modi in cui possiamo contribuire al risparmio energetico, a partire dall’isolamento dell’abitazione. Un’abitazione perfettamente isolata infatti permette di accorciare le tempistiche per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, evitando inutili sprechi di energia. Per isolare perfettamente la propria casa, un’ottima soluzione è quella di sostituire la caldaia tradizionale con una a condensazione, oppure optare per un riscaldamento a  infrarossi, utilizzando dei pannelli radianti in grado di produrre calore tramite irraggiamento. Per ottimizzare ulteriormente i consumi possiamo appoggiarci a dispositivi domotici come i termostati smart: questi ci permettono di personalizzare la temperatura interna secondo le nostre abitudini lasciando che sia l’impianto ad autoregolarsi, evitando qualunque spreco di energia.

Domotica e risparmio energetico

All’interno delle mura domestiche, l’attenzione si sposta verso le nuove tecnologie in grado di aumentare risparmio energetico e comfort domestico, come la domotica. Un impianto domotico ci permette non solo di semplificare la gestione della casa, ma soprattutto di ottimizzare l’efficienza energetica, risparmiando sulle bollette di casa e riducendo le emissioni di C02. Grazie al controllo da remoto saremo sempre collegati alla nostra abitazione, semplificando la gestione della casa e aumentando il comfort domestico. I sensori di allarme domotici ci garantiscono una maggior sicurezza, informandoci in tempo reale e agendo in autonomia per mettere in sicurezza il nostro immobile. Grazie ai dispositivi smart, come le prese intelligenti, potremo sempre tener traccia dei nostri consumi e intervenire per ridurre al minimo gli sprechi energetici.

Dal momento che tutti i nostri impianti domestici sono connessi tra loro, per realizzare una smart home domotica avremo la necessità di disporre di una connessione internet, meglio se in fibra ottica FTTH: una volta verificato che la nostra abitazione è raggiunta dalla copertura della fibra potremo procedere alla sottoscrizione dell’offerta fibra più conveniente per le nostre esigenze. Se stiamo per traslocare in una nova casa dove il contatore è presente ma disattivato, dovremo contattare il fornitore e procedere con una richiesta di subentro delle utenze, se il contatore è assente, dovremo procedere con un allacciamento Acea. Per conoscere i nostri consumi domestici, una buona abitudine è quella di effettuare periodicamente un’autolettura del contatore, o, in alternativa, scaricare un’app che ci permetta di tenere traccia dei nostri consumi energetici. 

Per risparmiare sui consumi e ottenere una casa energeticamente autosufficiente, un’ottima soluzione è infine quella di appoggiarsi alle fonti di energia rinnovabile: realizzare un impianto fotovoltaico o un impianto eolico domestico permette di diminuire i consumi domestici e l’impatto sull’ambiente, allontanandoci dai combustibili fossili inquinanti.