In edilizia, ogni tecnica costruttiva presenta vantaggi e svantaggi che è necessario tenere in considerazione: ecco tutti gli aspetti da valutare prima di acquistare una casa.
Parliamo di edilizia con gli esperti di ABC Costruzioni specializzati in case prefabbricate in cemento.
Legno, muratura o cemento armato: in edilizia, a seconda dei materiali che vengono utilizzati c’è bisogno di ricorrere a tecniche costruttive differenti. Ognuna di queste si caratterizza per aspetti positivi e potenziali punti deboli di cui è bene essere consapevoli, anche in previsione dell’acquisto di un immobile.
Il cemento armato
Quella in cemento armato è la tipologia di struttura che viene adoperata più di frequente: anche per questo motivo, la tecnologia usata è ottimizzata, come pure il metodo di lavoro. Ciò vuol dire che non è per niente difficile riuscire a trovare una casa in cemento armato disponibile a un prezzo ridotto e capace di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Ci sono, comunque, molteplici variabili che possono incidere sul prezzo: per esempio la posizione geografica, ma anche il terreno e il tipo di costruzione. Altri fattori in grado di aumentare i costi riguardano i servizi annessi e, ovviamente, le specifiche richieste del singolo cliente. In qualunque caso la tecnica costruttiva che fa riferimento al cemento armato si presenta come una soluzione affidabile, sempre che – ovviamente – vengano impiegati materiali certificati. Il cemento armato è un materiale malleabile; tuttavia è bene sapere che eventuali cedimenti strutturali potrebbero richiedere interventi dispendiosi e invasivi.
Le case in muratura
Altrettanto diffuse sono le case in muratura, realizzate con una tecnologia che non è troppo diversa da quella del cemento armato. La differenza più significativa riguarda il fatto che la muratura in genere consente solo forme rigide, rettangolari o quadrate, mentre il cemento permette anche di avere linee più sinuose. D’altro canto, le strutture in muratura necessitano di una manutenzione davvero semplice, e inoltre vantano una resistenza che le rende longeve, non esposte alle insidie degli agenti atmosferici o anche solo all’usura dovuta al trascorrere del tempo. Non va dimenticato, infine, che le case con le pareti in muratura sono efficienti sul piano dei consumi di energia, in particolare in inverno, perché trattengono una quantità più elevata di raggi solari.
Le abitazioni in legno
Infine meritano di essere prese in considerazione le abitazioni in legno, protagoniste di un trend positivo nel corso degli anni più recenti. Per il momento non sono ancora molto diffuse nel nostro Paese, ma tutto lascia pensare che la situazione potrebbe cambiare, sulla scia di ciò che è già una realtà in molti altri Stati Europei, soprattutto del nord. I vantaggi sono molteplici: costruire una casa in legno è facile, visto che si tratta solo di assemblare le varie componenti a secco. Inoltre, anche se il costo dei materiali è più elevato, la spesa complessiva sarà più bassa in quanto non serve personale dedicato. Per quel che riguarda i tempi di consegna, si va da un minimo di due mesi a un massimo di sei. Certo, bisogna tener presente che il legno può essere colpito dalla muffa.