L’arrivo della stagione estiva, insieme al caldo e alle belle giornate di sole, purtroppo porta anche una serie di ospiti “poco simpatici” nelle abitazioni di milioni di italiani.
Le zanzare, piccoli insetti che vivono in tutto il mondo, durante la stagione estiva vivono il loro massimo momento di riproduzione e vita. Le temperature più calde, la presenza di abbondante cibo e di acqua stagnante, crea un habitat perfetto per la loro riproduzione.
In questa guida, sono presenti 5 utili consigli che possono essere utili per chi vuole allontanare le zanzare dalla propria abitazione.
1. Acquistare una zanzariera magnetica
Per chi è alla ricerca di una soluzione definitiva per allontanare tutti i tipi di insetti volanti, le zanzariere magnetiche sono la soluzione più idonea. I kit proposti in commercio sono facili da montare, e una soluzione di tenda porta esterna antizanzare magnetica permette di tenere fuori da ogni casa ogni insetto.
Grazie alle calamite presenti sulle due aperture, l’apertura della zanzariera avverrà solo quando una persona deve passare attraverso di essa. Una volta passata, le calamite la faranno richiudere in pochi secondi in maniera automatica.
2. Limone e aceto
Le zanzare hanno un olfatto molto diverso da quello delle persone. Odori che possono piacere alle persone, possono essere fastidiosi per questi insetti. Il profumo del limone e dell’aceto è fra questi.
Un bicchiere di aceto, dove sono presenti una o due fette di limone, sono uno dei più tradizionali stratagemmi per allontanare le zanzare dalla propria abitazione. L’unica accortezza, se si pensa di utilizzare questo metodo, è che l’aceto e il limone andranno cambiati almeno una o due volte la settimana. Quando si noterà la diminuzione del loro effetto, sarà giunto il momento di sostituire il composto.
3. Piante di basilico
Il basilico è una delle piante più utilizzate in cucina, ma che allo stesso tempo è utile per allontanare dalla cucina e dalla propria abitazione le zanzare. Il suo profumo ha lo stesso effetto dell’aceto e del limone. Al contrario di quello che succede con l’aceto e il basilico, le piante di basilico possono essere efficaci in maniera efficace per molto tempo.
Per ottenere un effetto più intenso, è opportuno mettere su un’apertura 2 o 3 piantine di basilico. Oltre a portare un gradevole profumo in tutta l’abitazione, sono una delle soluzioni più scelte da chi vuole allontanare le zanzare definitivamente e in maniera ecologica.
4. Prodotti alla citronella
La citronella è un altro degli odori che le zanzare e molti degli insetti volanti presenti in natura odiano. In commercio, sono presenti una serie di diversi prodotti che sono una scelta ottimale per tenere lontano dalla propria casa questi insetti. Oltre alle candele alla citronella, si può prendere la decisione di piantare sul balcone della propria abitazione o in giardino una pianta di citronella.
Si tratta di un’erba perenne molto decorativa e bella da vedere. Una volta piantate e concimate nel migliore dei modi, tendono a diventare un cespuglio che può raggiungere anche un metro di altezza. Messe in un vaso nelle vicinanze delle aperture, rendono la vita difficile alle zanzare.
5 Pipistrelli
Può sembrare una cosa alquanto atipica, ma i pipistrelli sono uno dei nemici mortali di insetti e zanzare. Quando sono presenti in una zona, questi fastidiosi esseri sono considerevolmente di meno. Per chi vuole averli nel proprio giardino, in casa non sarebbe una scelta ideale, può installare nella propria proprietà delle casette per pipistrelli.
Oltre ad installare la casetta per pipistrelli, per facilitare la sua occupazione, è bene seguire alcuni consigli. Il primo è quello di installarla ad una altezza di almeno 4 o 5 metri. La seconda accortezza, è di posizionarla in una zona dove è bene sia presente la luce del sole per quasi tutta la giornata.
Questi due suggerimenti, sono ideali per chi vuole far diventare la propria casetta un giaciglio perfetto per i pipistrelli.
Le alternative per mantenere lontano dalla propria abitazione le zanzare sono molti e tutti hanno una serie di pregi e difetti da prendere in considerazione. Prima di scegliere uno o l’atro, è bene comprendere quale è il più ideale alla propria situazione.