Quando si ha a che fare con una casa dalla superficie limitata, ogni dettaglio è di fondamentale importanza per risparmiare spazio: anche le porte devono essere scelte di conseguenza.
Gli esperti di porte interne a Trieste Gioma Porte ci daranno delle valide indicazioni in materia.
Se è vero che le case di oggi sono molto più piccole rispetto a qualche tempo fa, ecco che quando arriva il momento di arredarle non si può prescindere dalla ricerca di soluzioni salvaspazio. È un discorso che vale anche per le porte, che vanno scelte in modo da non ingombrare inutilmente. È facile intuire che la proposta più adatta da questo punto di vista proviene dalle porte scorrevoli, ma ci sono anche ulteriori alternative che meritano di essere prese in considerazione.
I vantaggi offerti dalle porte scorrevoli
Se si ha la necessità di limitare o addirittura annullare l’ingombro che è determinato dall’apertura di una porta, non c’è davvero niente di più adatto di un infisso scorrevole. Le opzioni che il mercato mette a disposizione per tale tipologia sono numerose, anche grazie alla doppia modalità di apertura, che può essere a scorrimento esterno o a scomparsa. E, ovviamente, anche sul piano estetico le possibilità di scelta sono infinite, sia per i materiali che per i colori e le finiture.
Le alternative: la porta a libro
Se non si gradisce il ricorso alla porta scorrevole, per esempio perché la loro installazione presuppone dei lavori invasivi, si potrebbe propendere per la porta pieghevole a libro, apprezzabile proprio perché non richiede interventi murari. Come noto, in una porta a libro le ante vengono piegate a metà, e ciò può avvenire in modo simmetrico o asimmetrico. In qualunque caso, la quantità di spazio che viene occupata è minima, e in più la resa estetica è gradevole. In effetti la porta a libro ha preso il posto di quella a soffietto, non sempre piacevole a livello visivo.
Aumentare gli spazi… per finta
Quando lo spazio è poco, si può tentare di far apparire l’ambiente più ampio con l’aiuto della luce. Ecco perché si potrebbe propendere per una porta in vetro, sia trasparente che opaca: una soluzione che consente di sfruttare nel migliore dei modi la luce naturale. Infine, meritano di essere citate le porte rototraslanti, dotate di un’apertura intelligente grazie a cui l’anta viene traslata, e quindi fatta scorrere di lato, sia che venga tirata sia che venga spinta, grazie ai due sensi di apertura che si hanno a disposizione.